Primo Trofeo Calcistico Birra Moretti

L’azienda Birra Moretti, in una politica di rafforzamento del brand e di radicamento e vicinanza con la comunità cittadina, coerente alla strategia di comunicazione adottata, “unisce” il proprio brand allo sport e realizza un evento di grande visibilità nazionale. Nasce il 1° Trofeo Birra Moretti, triangolare di calcio che ha una collocazione di tutto rispetto nei tornei calcistici estivi ma con delle particolari innovazioni quali: lo “shoot out” ovvero il rigore in movimento, la rimessa laterale eseguita con i piedi e il corner corto o fuorigioco relativo alla propria metà campo.

Queste innovazioni portano la stampa sportiva ad interessarsi del torneo e Mediaset compra i diritti TV.

Il Torneo, ospitato presso lo Stadio Friuli di Udine, consta di tre gare, ciascuna di 45’, suddivisi in due tempi da 22,30’, affinché ogni squadra possa eseguire il calcio d’inizio. Le partite si disputano in successione e quell’anno a partecipare sono la Juventus – campione d’Italia -, l’Inter e l’Udinese. Il 1° Trofeo è un successo a tal punto da proseguire per altri 10 anni.

Per dare visibilità all’iniziativa viene pianificata una campagna advertising attraverso affissioni in gran parte del Friuli e del Veneto, privilegiando le località turistiche, distribuzione di materiale promozionale presso i punti di aggregazione più frequentati di Udine, della provincia e delle località balneari della costa, attraverso personale reclutato per l’occasione, realizzazione di uno spot radiofonico, trasmesso da network nazionali e radio locali. L’attività di ufficio stampa coordinata con gli uffici stampa delle squadre, dà vita a una conferenza stampa nazionale a Milano tenutasi 10 gg prima dell’evento e a una conferenza stampa locale il giorno prima.

Ci siamo occupati di tutti gli aspetti organizzativi del progetto: creatività e strategia dell’evento, rapporti con le Istituzioni, con gli enti e con la comunità locale, rapporti con le squadre e la loro accoglienza, gestione hostess e di tutto il personale dedicato, conferenza stampa di presentazione nazionale e locale, ufficio stampa locale e nazionale, coordinamento campagna pubblicitaria, budget control, presenza e gestione in loco.

  • Evento: Manifestazione Sportiva
  • Cliente: Birra Moretti
  • Location: Stadio Friuli, Udine
  • Numero persone presenti: 20.000
  • Target: Stampa, Istituzioni e Comunità Locale