Candidatura Andrea Marcucci

Andrea Marcucci, imprenditore toscano, esordisce nel mondo della politica a soli 25 anni. All’età di 27 si candida alle Politiche del 1992 – le ultime della Prima Repubblica – la prima campagna con l’introduzione di nuove norme elettive. L’aria di rinnovamento già percepita e la giovane età del candidato permettono un nuovo approccio, ed è in quest’ottica che viene applicata una comunicazione a 360 gradi di stampo “americano”. Non più solo piazze e comizi, ma incontri diretti in contesti inusuali per l’epoca, quali: le discoteche, i teatri, le sedi di associazioni di categoria, sportive, lidi balneari della Versilia, e luoghi di aggregazione più frequentati dai giovani. La comunicazione adotta un linguaggio “svecchiato”, abbandona il “politichese” e si confronta con le problematiche del territorio con una visione “problem solving”. Negli incontri diretti con la popolazione “a domanda si risponde” non si tergiversa. Si realizzano inoltre sul territorio incontri di confronto con gli avversari politici candidati, aperti al pubblico.

Grazie alla strategia adottata, ad una campagna forte di comunicazione e di advertising – con una squadra di oltre 100 persone – e l’adozione di servizi innovativi come un Numero Verde per parlare direttamente con il candidato, una segreteria aperta 24h, e diversi punti di info sul territorio con la presenza del candidato ad ore stabilite, la campagna ha un esito straordinario.

Per festeggiare la chiusura e la vittoria dell’ormai Onorevole Andrea Marcucci, è stato creato un evento con cena a buffet, un concerto di musica italiana, e a seguire una serata danzante. Il Ciocco Resort, struttura di grande fascino immersa in un parco di oltre 600 ettari è stata allestita con grandi gazebo, luci a “giorno” e migliaia di candele. Hanno partecipato oltre 5.000 invitati, che al termine hanno assistito ad uno straordinario spettacolo pirotecnico.

Ci siamo occupati di tutti gli aspetti organizzativi della campagna: strategia di comunicazione, contenuti della comunicazione, gestione del candidato, advertising e pianificazione, ideazione creazione e realizzazione di ogni singolo evento, gestione dell’intero comitato elettorale, scelta delle location, gestione dei servizi di supporto alla candidatura, gestione fornitori, gestione del personale, logistica, budget control, gestione e presenza in loco per tutta la durata.

  • Evento: Campagna Elettorale
  • Cliente: Andrea Marcucci
  • Location: 4 circoscrizioni Toscana (Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara)
  • Numero persone partecipanti: 5.000
  • Target: Elettorato Locale