Cerimonia di consegna “Astrazeneca e il Premio Nobel”

Ogni anno al Karolinska Institutet si svolge la conferenza stampa per i Nobel in Medicina. Astrazeneca, azienda biofarmaceutica che si impegna, su scala globale, nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci etici, grazie alle sue origini anglo-svedesi e forte dell’impegno nel campo della ricerca e sviluppo, coglie l’opportunità di far partecipare i giornalisti italiani che mancano da tre anni all’evento.

E’ stato ideato un programma che potesse avere in sé momenti istituzionali, di approfondimento scientifico e anche di svago.

Sono stati selezionati 10 giornalisti della stampa laica italiana, appartenenti alle più importanti testate nazionali a cui è stata data la possibilità di partecipare alla conferenza stampa di premiazione dei Premi Nobel.

Il giorno successivo è stato organizzato un incontro/simposio sull’impegno delle attività di ricerca di Astrazeneca, tarato sulla disciplina medica che è stata premiata con il Nobel. Il Nobel è stato assegnato ai francesi Luc Montagnier e Francoise Barrè Sinoussi, per la scoperta del virus responsabile dell’Aids e al tedesco Harold zur Hausen per aver isolato l’Hpv (Human Papilloma Virus). Successivamente i giornalisti hanno potuto visitare lo stabilimento di Sodertalje, uno dei più avanzati laboratori di biotecnologie, situato nei pressi di Stoccolma ed headquarter delle attività di R&D di Astrazeneca.

Non sono mancati momenti di visita alla città con un tour organizzato ad hoc, un pranzo in uno dei più antichi e famosi ristoranti del centro e una cena di gala.

Ci siamo occupati di tutti gli aspetti organizzativi dell’evento: preparazione mailing list giornalisti e selezione partecipanti, inviti e successivo recall, pianificazione e gestione voli/partenze (Milano e Roma) ricerca alberghi, transfer, auto con autisti in Stoccolma, ristoranti, individuazione dei siti, ricerca guida turistica con tour della città, ideazione e realizzazione dei materiali per la cartella stampa, gestione dei giornalisti in loco (accredito e logistica) alla conferenza stampa, visita allo stabilimento, follow up ufficio stampa in Italia, budget control.

  • Evento: Media Trip
  • Cliente: Astrazeneca
  • Location: Stoccolma
  • Numero persone presenti: 10
  • Target: Stampa