Check Up Salute Ospedale San Raffaele

Le malattie cardiovascolari continuano a rappresentare la prima causa di morte in tutti i Paesi occidentali, risultando sempre più diffuse anche in quelli in via di sviluppo. Il rischio di svilupparle è sicuramente legato a fattori non modificabili come le caratteristiche genetiche individuali, il sesso e l’età. Ma all’origine della loro crescente incidenza c’è soprattutto l’adozione di abitudini di vita sfavorevoli per la salute di cuore e arterie.  Grazie alla cultura della prevenzione che passa attraverso una corretta informazione su stili di vita e fattori di rischio, al progresso tecnologico a servizio della medicina e alla ricerca scientifica, oggi è possibile ridurre l’insorgenza di patologie cardiovascolari gravi.

Nasce da qui la Campagna di prevenzione Check up Salute del San Raffaele. Una tre giorni di visite gratuite, rivolta a uomini e donne sane di età compresa tra i 30 e i 50 anni che per accedere alla visita, devono contattare un call center attivato ad hoc per l’iniziativa. La visita è strutturata in due fasi: la prima detta di “screening di base” dove vengono effettuate analisi del sangue, ECG, visita cardiologica e refertazione; alla seconda fase accedono tutti coloro che secondo il cardiologo e sulla base dei risultati degli esami vengono ritenuti “pazienti a rischio”. Quest’ultimi vengono sottoposti a esami diagnostici di approfondimento, sempre nella stessa giornata e sempre a titolo di gratuità.

A tutti viene consegnato un vademecum sulla prevenzione cardiovascolare.

Inoltre, sul sito dell’ospedale, in un’apposita sezione, vi è la possibilità per tutti di compilare un modulo “Calcola il tuo Rischio” che fornisce un risultato indicativo sull’effettivo rischio personale. Ciò permette di capire la soglia del rischio e l’opportunità di sottoporsi a visita specialistica.

Una campagna, che ha registrato quasi 600 contatti, di cui 185 visite alla prima fase e 10 alla seconda fase.

Ci siamo occupati di tutti gli aspetti organizzativi: ideazione e gestione del progetto, selezione fornitori, stesura vademecum, gestione advertising, definizione allestimenti, predisposizione supporti tecnologici, ufficio stampa, coordinamento agende call center e reparto, segreteria organizzativa, budget control,  presenza e gestione  in loco.

  • Evento: Campagna di Prevenzione
  • Cliente: IRCCS Ospedale San Raffaele
  • Location: Ospedale San Raffaele di Milano
  • Numero persone presenti: 590
  • Target: Uomini e Donne tra i 30 e i 50 anni