Gara Ciclistica “Udine Pedala” Birra Moretti

L’azienda Birra Moretti, con radici profonde in Friuli, inizia a compiere i primi passi nel mondo della comunicazione e nel volere sostenere in modo sistematico alcuni eventi sul proprio territorio. Nasce da qui il matrimonio tra l’Azienda e il Cav. Gregorone proprietario del marchio “Udine Pedala”, Gara Ciclistica per dilettanti che fino ad allora non aveva goduto di grande partecipazione. Birra Moretti non solo si fa carico della sponsorizzazione della gara ma attiva leve di comunicazione a 360° per dare un contributo importante. Viene dedicata un’intera giornata alla manifestazione che prevede al mattino la gara ciclistica aperta a tutta la cittadinanza e al pomeriggio un raduno presso lo Stadio Friuli per la premiazione e per un concerto musicale. Alla prima edizione il concerto viene tenuto da un giovanissimo Biagio Antonacci con il suo primo LP “Adagio Biagio”.

La gara patrocinata dal Comune di Udine e Il Messaggero Veneto ottiene un grande successo per partecipazione e immagine; per l’Azienda diviene, per un decennio, l’appuntamento “locale” più importante da legare al brand di punta Birra Moretti – la birra del baffone.

La conferenza stampa di presentazione della kermesse, oltre alla presenza delle Istituzioni, ha visto la partecipazione di personaggi dello spettacolo, della musica e dello sport.

Ci siamo occupati di tutti gli aspetti organizzativi del progetto: creatività e strategia dell’evento, rapporti con le istituzioni, con gli enti e con la comunità locale, rapporti con gli artisti e la loro accoglienza, gestione hostess e personale dedicato, conferenza stampa di presentazione, ufficio stampa locale e nazionale, budget control, presenza e gestione in loco.

  • Evento: Manifestazione Sportiva
  • Cliente: Birra Moretti
  • Location: Città di Udine
  • Numero persone presenti: Oltre 6.000
  • Target: Stampa, Istituzioni e Comunità Locale