Presentazione film “Il Bene Oscuro” Bayer

Una nuova modalità di raccolta fondi a favore delle leucemie, ha visto uniti in un progetto innovativo, Bayer per il sociale e l’Ospedale San Raffaele. Il film con la regia di Ettore Pasculli, si basa su uno studio di ricerca per sconfiggere le leucemie e ha lo scopo di far conoscere, attraverso una storia vera, il mondo della ricerca scientifica, la vita dei ricercatori e la malattia.  Altro obiettivo, sottolinea l’importanza della collaborazione e sinergia tra ricercatori, medici e pazienti, collaborazione necessaria per il successo delle nuove terapie già ampiamente sperimentate in ospedale nel campo della terapia genica e in tanti settori della medicina.

Il messaggio principale del “Bene Oscuro” è la positività dei valori legati alla professionalità e all’entusiasmo dei giovani ricercatori. “I giovani che fanno ricerca, passando dal microscopio alla corsia degli ospedali, è una risorsa fondamentale per il futuro della nostra società”.

Questa la trama: Eugenio è un promettente medico ricercatore di medicina molecolare e la sua vita s’intreccia con quella di una pattinatrice e della sua gemella. Costretto ad emigrare per i continui battibecchi con l’ambiente accademico, Eugenio realizza la sua grande intuizione in Germania. Viene poi richiamato a lavorare in Italia, al San Raffaele, dove ritrova una sua conoscente, Daria. Purtroppo le loro vite si complicano ed entrambi si scontrano ben presto con la realtà della malattia e con una nuova dimensione familiare.

Il film è stato trasmesso in prima serata su Rete4, ha partecipato a molteplici festival del cinema, è stato realizzato un dvd venduto nei negozi. Infine il film è stato proiettato nelle scuole superiori per sensibilizzare anche i ragazzi sulle malattie e la ricerca.

Ci siamo occupati in collaborazione con Luca Isotti di tutti gli aspetti organizzativi del progetto: ideazione, creatività e strategia, rapporti con la produzione e gli specialisti dell’Ospedale, gestione pratiche legali e burocratiche, ricerca e definizione allestimenti, ricerca figuranti, ricerca e gestione fornitori, gestione di tutto il personale dedicato, budget control, presenza e gestione in loco per tutta la durata delle riprese.

  • Evento: Spettacoli a Scopo Benefico
  • Cliente: Bayer – IRCCS San Raffaele di Milano
  • Location: La città di Milano
  • Target: Comunità Scientifica, Largo Pubblico