Tour “Benessere delle Gambe” Antistax

Promosso da Boehringer Ingelheim in collaborazione con l’IRCCS San Raffaele di Milano, SICVE – Società di Chirurgia Vascolare, Fofi e Federfarma. L’iniziativa aveva in sé un taglio scientifico di alto livello, con l’obiettivo sia di informare e sensibilizzare sull’insufficienza venosa degli arti inferiori, attraverso il contatto diretto la popolazione, sia di porsi come fonte di informazione privilegiata verso la stampa nazionale e locale. A servizio della popolazione interessata è stato creato un sito internet dove poter prenotare on line la propria visita presso gli ospedali. Inoltre è stato attivato un call center che ha ricevuto oltre 115.000 telefonate.

Il Progetto Antistax “Benessere delle Gambe” con i suoi 3 camper è stato ospitato in oltre 85 piazze storiche di altrettante città italiane, da 89 Ospedali che hanno aderito con l’apertura dei propri ambulatori di Chirurgia Vascolare, e da stand posizionati nelle 5 Grandi Stazioni FS. Sono stati coinvolti 653 medici che hanno prestato la loro professionalità e 11.000 farmacie. La campagna di prevenzione e informazione sull’insufficienza venosa era rivolta al grande pubblico che poteva usufruire gratuitamente di visite ed ecocolordoppler agli arti inferiori. A tutti veniva distribuito un vademecum sulla prevenzione e consigli sullo stile di vita da adottare. Nel corso di 6 edizioni sono stati raccolti oltre 50.0000 questionari per uno studio epidemiologico, il più grande del mondo, presentato nel 2006 in Brasile al Congresso Mondiale di Chirurgia Vascolare.

Ci siamo occupati di tutti gli aspetti organizzativi del progetto: creatività e strategia dell’evento, rapporti con le istituzioni nazionali e con la comunità scientifica, ricerca delle piazze, degli ospedali, rapporti con i comuni ospitanti e enti territoriali preposti per i relativi permessi necessari, creazione della piattaforma web e call center, definizione degli allestimenti (stand e camper), predisposizione supporti tecnici, gestione hostess e personale itinerante, gestione agende ospedali, gestione ospitalità dei medici, conferenza stampa di presentazione, ufficio stampa nazionale e locale (stampa, radio e tv), budget control, presenza e gestione in loco.

  • Evento: Campagna di Prevenzione
  • Cliente: Boehringer Ingelheim Italia
  • Location: 89 ospedali, 85 piazze italiane
  • Numero persone presenti: Oltre 60.000
  • Target: Stampa, Istituzioni Nazionali e Locali, Comunità Scientifica, Consumer